Cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)?

 

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che certifica la qualità energetica di un immobile, attribuendo una classe energetica che va dalla A4, la più efficiente, fino alla G, la meno performante. L’APE ha una validità di 10 anni e va registrato presso il catasto energetico regionale ed è necessario per la compravendita o la locazione degli immobili e per accedere a diversi incentivi legati alla riqualificazione energetica.

 

Con l’ausilio del nostro servizio, potrai ottenere il tuo Attestato di Prestazione Energetica in modo semplice e rapido, senza dover affrontare complicazioni burocratiche o tecniche. Affidati a Systech Italia per un APE conforme alle normative e valido su tutto il territorio nazionale.

Perché scegliere Systech Italia per il tuo APE?

Quando si tratta di ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), la scelta del partner giusto può fare la differenza, ecco perché affidarti a Systech Italia è la soluzione ideale: affidandoti a noi, avrai la certezza di un servizio rapido, preciso e conforme alle normative vigenti, senza dover preoccuparti degli aspetti tecnici o burocratici.
Esperienza consolidata

Da anni siamo specializzati nel disbrigo di pratiche energetiche, con migliaia di attestati emessi. Conosciamo a fondo la normativa e siamo sempre aggiornati sulle ultime modifiche legislative.

Velocità ed efficienza

Sappiamo quanto sia importante rispettare i tempi, soprattutto quando si tratta di vendita o affitto di un immobile. Grazie al nostro team di esperti qualificati, garantiamo il rilascio del tuo APE in tempi brevi.

Trasparenza e professionalità

Con Systech Italia non ci sono sorprese: ci impegniamo a offrirti un servizio impeccabile, curando ogni dettaglio e garantendo la massima precisione nella redazione dell'APE.

Il percorso della tua pratica

Primo contatto conoscitivo

Per acquisire le informazioni iniziali, illustrare le modalità e fissare il sopralluogo

Acquisizione dei documenti

Presa in carico, con ricezione e visione di dati, documenti e informazioni preliminari

Raccolta dei dati

Sopralluogo con completamento della raccolta dati, documenti, misure e realizzazione fotografie

Redazione del certificato

Redazione dell'Attestato A.P.E. conforme alle normative nazionali vigenti

Consegna e Registrazione

Consegna al cliente e Registrazione presso il Catasto Energetico Regionale (ove previsto)

Richiedi il tuo Attestato di Prestazione Energetica oggi stesso!

 

Non aspettare: ottenere il tuo Attestato di Prestazione Energetica (APE) è più semplice e veloce di quanto pensi. Affidati a Systech Italia per un servizio professionale, rapido e senza complicazioni burocratiche.

 

Clicca sul pulsante qui sotto per richiedere un preventivo gratuito o per fissare subito un appuntamento con i nostri esperti. Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

 

PARLA CON UN ESPERTO

Domande frequenti

Cos'è l'APE ?

eco-bonus-attestato-di-prestazione-energetica-apeL’Attestato di prestazione energetica (APE) è un documento che contiene le informazioni sulle caratteristiche energetiche degli immobili.
La prestazione energetica si esprime con l’attribuzione di una classe energetica che va dalla A4, migliore, fino alla G con maggiori consumi.

Quando è obbligatorio l'APE ?

L’attestato APE è richiesto per tutti gli immobili che vengono venduti, affittati, donati o pubblicizzati per la vendita o la locazione.

Quali edifici hanno l'obbligo dell'APE ?

  • Tutti gli edifici esistenti, nel caso di: vendita, trasferimento a titolo gratuito o nuova locazione, se l’edificio o l’unità immobiliare non ne è già provvisto
  • Ristrutturazione importante o Nuova edificazione, demolizione e ricostruzione (oltre il 50% della superficie disperdente con sostituzione di impianto)
  • Ristrutturazione importante (isolamento oltre il 25% della superficie disperdente senza sostituzione di impianto)
  • Interventi di riqualificazione energetica: sostituzione di infissi, isolamento termico, sostituzione o modifica degli impianti di climatizzazione (meno del 25% della superficie di involucro)

Per quanto tempo è Valido l'APE ?

L’attestato di prestazione energetica APE è valido 10 anni ma deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione energetica che comporta la modifica della classe energetica dell’edificio o dell’unità immobiliare. L’aggiornamento però non incide sulla sua validità temporale che resta di 10 anni.

Quali documenti sono necessari per l'Attestato di prestazione energetica APE ?

  • Planimetria e visura catastale aggiornate
  • Rilievo geometrico e tecnologico
  • Libretto di impianto (se autonomo) o di centrale (se centralizzato)
  • Bollino dell’ultima analisi dei fumi
  • Documento di identità del proprietario o del conduttore in caso di locazione

Richiedi assistenza

Se desideri ottenere maggiori informazioni o hai domande, scrivici un messaggio e verrai messo in contatto con un nostro consulente! Invia un messaggio